ugo malecore francesco palma pino lagalle

Il premio nasce il 27 giugno del 2011 in una grande manifestazione popolare con ospiti che si è svolta a Squinzano (LE)  da un’idea di Pino Lagalle.

L’obiettivo quello celebrare, attraverso la musica, una tradizione di cultura che ha radici lontane ed una immensa ed importante eredità che ci viene, prima, dal grande successo nel mondo dalla tradizione Bandistica, in special modo dal glorioso concerto ERNESTO e GENNARO ABBATE di SQUINZANO, e poi, a seguire, dalla volontà di onorare uno dei più grandi croner italiani della musica jazz “Nicola ARIGLIANO”.


Da qui la volontà  di creare una RASSEGNA  e un PREMIO, come atto di riconoscenza e gratitudine verso chi ha operato e opera per la promozione della la cultura e la salvaguardia di eredità positive utili come volano di crescita sociale ed economica del nostro territorio e, di conseguenza, di rappresentare ciò con il simbolo della “VIGNA” generosa che cede il suo naturale frutto ai simboli stessi della MUSICA e dell’ARTE.
A concretizzare questa idea c’è stata la preziosa mano di un grande e noto scultore salentino (le sue opere arricchiscono luoghi di culto, musei e piazze in tutta Italia e non solo), il prof. UGO MALECORE che, dal bozzetto realizzato da un altro grande artista salentino pittore e scenografo Francesco PALMA, realizza questo capolavoro che, oggi, tutti apprezzano.


Purtroppo, questa opera, che è diventata il PREMIO “VIGNA D’ARGENTO” delle “Città della musica” è stata l’ultimo capolavoro realizzato dal Grande MAESTRO, che ci lasciò poco dopo, ma,  che mai dimenticheremo per il  Suo talento sia artistico che umano.

(in foto in alto: il Maestro Ugo Malecore con il Patron Pino Lagalle ed il pittore Francesco Palma)